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Assicurativo e Insurtech

Le nuove competenze richieste nel mondo assicurativo nel 2024

Le nuove competenze necessarie per affrontare le sfide tecnologiche nel settore insurtech sono molteplici e riguardano sia le aree tecniche che quelle manageriali. Se su quelle tecniche ci siamo soffermati più volte parlando di machine learning, cloud computing, cyber security, blockchain e Internet of Thing, non abbiamo mai parlato delle nuove competenze manageriali necessarie in questo settore. Queste sono legate alla capacità di adattarsi al cambiamento, di innovare i prodotti e i servizi, di gestire i rischi e il capitale, di sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali e di promuovere la sostenibilità. Alcuni esempi di competenze richieste sono:

  • Competenze digitali: si tratta di conoscere e padroneggiare le tecnologie più avanzate, di cui abbiamo detto. Queste competenze sono fondamentali per migliorare l’efficienza, la personalizzazione, la sicurezza e la competitività del settore assicurativo. Tra le professioni più ricercate nel settore nei prossimi anni vi saranno in quest’ambito: il prompt engineering, il data analyst, il data specialist e il cloud engineer.
  • Competenze trasversali: si tratta di abilità che riguardano la comunicazione, la collaborazione, la creatività, il problem solving, il pensiero critico, l’apprendimento continuo, ecc. Queste competenze sono importanti per lavorare in team multidisciplinari, per interagire con i clienti e i partner, per generare nuove idee e soluzioni, per affrontare le sfide e le opportunità del mercato.
  • Competenze sostenibili: si tratta di avere una visione etica e responsabile del proprio ruolo, di contribuire al benessere sociale e ambientale, di aderire ai principi ESG (Environmental, Social and Governance), di integrare la sostenibilità nella strategia e nella governance aziendale. Queste competenze sono essenziali per creare valore a lungo termine, per rispondere alle aspettative dei clienti e degli stakeholder, per gestire i rischi emergenti e per cogliere le opportunità di crescita

Insurtech - come si chiude il 2023 in Italia

Nel 2023, il mercato insurtech globale ha registrato una crescita significativa degli investimenti, raggiungendo 1,39 miliardi di dollari nel primo trimestre. Anche in Italia, il trend è stato positivo, con 80 milioni di euro investiti nel solo terzo trimestre, contro i 60 milioni dei primi sei mesi e i 50 milioni di tutto il 2020. Quali sono state le novità più rilevanti di questo settore in rapida espansione? Vediamone alcune.

Crescita disciplinata e collaborazione con le compagnie tradizionali

Una delle tendenze emerse nel 2023 è stata quella della "crescita disciplinata" delle startup insurtech, che hanno cercato di ottimizzare le proprie strategie di acquisizione e di gestire in modo più efficiente le risorse disponibili. Inoltre, le compagnie più innovative hanno abbandonato l'obiettivo di sostituirsi completamente alle compagnie tradizionali, come abbiamo già detto in precedenti articoli, per iniziare invece a collaborare con loro, offrendo soluzioni complementari o integrative. Questo approccio ha permesso di creare sinergie e di sfruttare le competenze e le esperienze di entrambi gli attori, a vantaggio dei clienti finali.

Nuove frontiere assicurative: l’Instant Insurance

L’Instant Insurance è una polizza assicurativa che copre l’assicurato per un periodo di tempo limitato, solitamente da poche ore a pochi giorni. L’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, la identifica come quell’assicurazione da 1 o massimo 7 giorni, di importo contenuto da attivare attraverso piattaforme tecnologiche. Questo tipo di polizza è utile per coloro che desiderano coprire un evento specifico, come un viaggio o un evento sportivo, senza dover pagare per una polizza assicurativa a lungo termine.

Tuttavia, i vantaggi dell’Instant Insurance possono variare a seconda del tipo di polizza e della compagnia assicurativa. Alcuni vantaggi comuni includono:

Copertura immediata: dopo la sottoscrizione, che avviene in modo digitalizzato da pc o smartphone, la copertura può essere attivata all’istante dopo il pagamento.

Flessibilità: l’assicurato può scegliere la durata della copertura in base alle proprie esigenze.

Lo stato delle Assicurazioni in Italia oggi

Un recente rapporto di Banca d’Italia sullo stato del settore assicurativo nel nostro Paese afferma che gli italiani si assicurano poco, nonostante i crescenti rischi climatici, per diverse ragioni, tra cui:

  • Scarsa educazione finanziaria: molti italiani non hanno una sufficiente conoscenza dei prodotti e dei servizi assicurativi e dei loro benefici;
  • Mancanza di chiarezza nei contratti assicurativi: i termini e le condizioni delle polizze sono spesso poco trasparenti e comprensibili, rendendo difficile la scelta e la comparazione delle offerte;Aspettative sull’intervento pubblico: molti italiani si affidano alla protezione dello Stato in caso di calamità naturali o eventi avversi, senza considerare che i fondi pubblici sono limitati e non sempre adeguati;
  • Sottostima del rischio: molti italiani non percepiscono la reale probabilità e gravità degli eventi dannosi che possono colpire le persone, i beni e le attività.

Embedded insurance: parola d’ordine tra gli imprenditori insurtech

L'embedded insurance (in italiano assicurazione incorporata) è oggi un argomento molto discusso nel settore assicurativo, in gran parte a causa dei progressi tecnologici, del cambiamento del comportamento dei consumatori e della crescente popolarità dell'e-commerce. Ma cosa significa e perché è importante? L'assicurazione incorporata è una forma di pacchetto digitale (bundle), che consente ai partner di qualsiasi settore di offrire polizze assicurative come componente di un prodotto o servizio più ampio.

Questo specifico tipo di assicurazione ha il potenziale per semplificare il processo di acquisto per i consumatori, personalizzare i prodotti, fornire agli assicuratori un maggiore controllo su ciò che vendono e aiutare a instaurare un rapporto molto etico con il consumatore finale.

L'assicurazione incorporata offre ai clienti una copertura rapida e ragionevole abbinando la protezione assicurativa all'acquisto di un bene o servizio di terzi. Gli assicuratori possono fornire un'esperienza di consegna dei prodotti più fluida ed efficace che i consumatori contemporanei apprezzano e richiedono.

Le Assicurazioni si avviano verso l’eliminazione del call center tradizionale

Il settore assicurativo è stato lento ad adattarsi all'era digitale, ma il cambiamento, ora, sta avvenendo. Oggi i clienti si aspettano un servizio immediato e l'assistenza clienti di persona o telefonica non soddisfa più queste aspettative. In effetti, molti clienti considerano le telefonate un'esperienza frustrante e dispendiosa in termini di tempo. E non si tratta solo della generazione più giovane. Uno studio di Accenture del 2022 afferma che tra i clienti over 50, il 71% desidera elaborare i reclami tramite piattaforme digitali, come video o chat grazie alla praticità, l'accessibilità e alla personalizzazione offerte da queste soluzioni.

Il declino della popolarità del supporto telefonico

Mentre il settore assicurativo continua la sua trasformazione digitale, lo stesso succederà e comincia già a succedere con il servizio clienti. In passato, i clienti avevano un accesso limitato alle informazioni e chiamare un agente telefonicamente o andare in filiale erano gli unici modi per ottenere risposte. 

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